giovedì 31 marzo 2016


Cibo e depressione


Sappiamo tutti che ci sono molte cose che possono influenzare il nostro umore, ad esempio lo stress sul posto di lavoro, il meteo, o anche semplicemente il “dilemma” di che cosa preparare per il pranzo…

 Una ricerca sviluppata presso il Torrey Pines Institute for Molecular Studies, in collaborazione con Robertet Sapori, Inc., coordinata dalla dott.ssa Karina Martinez-Mayorga (USA), ha mostrato come alcuni alimenti aiutino a migliorare l’umore grazie alla loro particolare composizione chimica.

Una dieta adeguata, una vita con poco stress, una buona qualità del sonno e i giusti alimenti possono aiutare le persone “normali” a combattere forme di depressione non patologica.

"Il grande pregio di alcuni alimenti quali cioccolato, mirtilli, lamponi, fragole, banane, thè, salmone è di aver procurato prove essenziali della presenza di sostanze chimiche che potrebbero influenzare in modo positivo l’umore. Queste scoperte hanno fatto si che altri ricercatori impiegassero il loro tempo a studiare altri alimenti che abbiano un effetto benefico sull’umore.”

Questi alimenti saranno di seguito analizzati uno per volta, per far comprendere come la loro struttura possa essere d’aiuto per avere una vita più serena:



1. Cioccolato fondente

Il consumo di cioccolato fondente presenta numerosi benefici per la salute; una di queste consiste nell’aiutare il nostro cervello a produrre sostanze chimiche che alterano l'umore. Il cacao, l'ingrediente principale nel cioccolato, agisce sul cervello per aumentare la produzione di dopamina, serotonina e triptofano, che migliorano l'umore e diminuiscono il tasso di depressione. Il cioccolato fondente migliore è quello con contenuto di cacao superiore all’80%; tuttavia, è importante consumarlo con moderazione: bisogna ricordare infatti che il cioccolato è un alimento altamente calorico.



2. Bacche

Che si parli di mirtilli o fragole, bacche di Goji o bacche di acai o quant’altro, tutte hanno i loro benefici per la salute. Le bacche in generale sono ricche di sostanze nutritive utili alla salute quali vitamine, molecole antitumorali e altre che aiutano a migliorare la nostra memoria. Si è anche osservato che la presenza dell’ Antocianidina flavonoide, trovata in fragole e mirtilli, porta alla riduzione del tipo di infiammazione associata ad un aumento della depressione.



3. Thè

Nel thè verde è presente una molecola che agisce a livello celebrale, stimolando il cervello a produrre una sostanza che presenta una duplice azione, da un lato calmante e dall’altro favorente la chiarezza mentale



4. Salmone

Il salmone è una delle fonti più ricche di acidi grassi omega3; sostanze che aiutano il cuore, l’umore e la memoria. Questi acidi sono usati principalmente dal cervello più che in qualsiasi altra parte del corpo, e diversi studi hanno suggerito che questo nutriente può aiutare l’umore, alleviare la depressione lieve, e migliorare la memoria; in più, tali grassi favoriscono la produzione di ormoni, contribuendo a mantenerne l’equilibrio. Uno squilibrio nella produzione di ormoni può infatti innescare un comportamento aggressivo, che spesso è legato alla depressione. I pesci grassi, salmone compreso, sono ricchi di vitamina B12: si crede che questa vitamina a migliori la produzione di serotonina, uno dei neurotrasmettitori responsabili dell'umore.



5. banane

Oltre che essere una ricca fonte di potassio, mangiare banane aggiunge una notevole quantità di triptofano alla nostra dieta. Questo aminoacido viene convertito nel nostro corpo in serotonina, sostanza nota per le sue funzioni rilassanti, che aiuta a migliorare l’umore e, in generale, fa sentire più felici. Le banane sono anche una grande fonte di vitamine, sali minerali, zuccheri naturali e carboidrati.


1 commento: