domenica 18 febbraio 2018

UNA PADELLA NICHEL FREE PER TUTTI!




Nella mia attività professionale, sempre più spesso ho a che fare con tantissime intolleranze e allergie alimentari. Come è noto a noi del mestiere, gli allergeni amano nascondersi nei cibi più impensabili. E così i celiaci devono fare attenzione a quale salsiccia possono mangiare, gli allergici al lattosio a quale caramelle gustare durante una pausa, gli allergici all’istamina non devono di certo esagerare nel mangiare ananas.


Una delle allergie più difficili da individuare e con le quali convivere è di certo quella al nichel. Il nichel è contenuto in tantissimi alimenti, tra i quali ricordiamo come capilista cioccolata, frutta secca, mais e carote.


Ma una dieta priva di cibi ricchi di nichel non è sufficiente per salvarci da crisi allergiche (vomito, astenia, eccetera). Ciò accade perché durante la cottura degli alimenti nelle classiche padelle in acciaio 18/10, il nichel si trasferisce dalla pentola all’alimento in cottura, pronto per finire all’interno del nostro organismo, vanificando di fatto il buon esito della dieta

Quindi per tutelarsi da questa problematica, ci si ritrova costretti a comprare una intera batteria di pentole Nichel free.


L’altro pomeriggio mi sono sentita come Newton sotto l’albero con una bella mela in testa: eh si, mi è capitata tra le mani una confezione di carta da forno e tra i consigli per l’utilizzo ho scoperto che si poteva usare anche per foderare le padelle….EUREKA!



L’utilizzo della carta da forno costituisce una barriera reale tra la padella e il cibo nel trasferimento del nichel sull’alimento in cottura.


Ieri sera ho provato a cucinare delle melanzane grigliate e delle fettine di vitello sulla mia piastra in ghisa, opportunatamente foderata con la carta da forno.


La cottura si è svolta a fuoco moderato, altrimenti la carta si sarebbe bruciata. Ho utilizzato due fogli di carta da forno (sostituendo il primo foglio, dopo la cottura delle melanzane). Il risultato al gusto è stato molto positivo e, senza comprare alcuna padella nichel free, ho preparato una bella cenetta per un amica allergica al nichel!!!  






 BUON APPETITO


Nessun commento:

Posta un commento