martedì 5 settembre 2017


Plum-cake no glutine/no lattosio


Finite le vacanze estive sono riiniziate i miei esperimenti culinari.


Questa volta mi sono voluta cimentare con i dolci.

Vorrei fare una piccola premessa io ho delle allergie alimentari, sono gluten sensitivity e allergica al lattosio, di conseguenza i miei dolci non possono contenere ne farina di grano ne burro ne latte.

Devo ammettere che ho provato molte ricette trovate sul web e in libri di cucina, ma non so perché non mi venivano bene, sia esteriormente che al gusto, eppure i dolci “normali” mi uscivano molto bene.

Ieri pomeriggio, causa cattivo tempo, causa mancanza di corn-flakes e biscotti in casa per la colazione, ho deciso di rimettermi ai fornelli e di provare a fare l’ennesimo dolce per la colazione, ma questa volta non ho voluto prendere spunto da nessuna parte ho semplicemente adattato la ricetta del ciambellone che faceva mia mamma, usando l’olio al posto del burro e i bicchieri di plastica e i cucchiai come unità di misura.

Frugando nella mia dispensa però mi sono accorta che avevo finito il mix di farina senza glutine, in compenso avevo molte farine senza glutine, di conseguenza mi sono fatta da sola il mix usando:


·        Farina di riso;

·        Farnia di quinoa;

·        Farina di mais macinata finemente;

·        Fecola di patate.


Il risultato è stato più che soddisfacente e alla mia famiglia è piaciuto molto.

La ricetta è la seguente:


INGREDIENTI
·        5 uova intere
·        8/10 cucchiai di zucchero
·        1 bicchiere di latte di mandorle
·        1 bicchiere di olio di girasole
·        Una bustina di lievito
·        1 cucchiaio di cacao amaro
·        Mix di farine senza glutine:
-         5 cucchiai farina di riso;
-         4 cucchiai di farina di mais;
-         4 cucchiai di farina di quinoa;
-         4 cucchiai di amido di mais.
PROCEDIMENTO

       
1)   Dividere i tuorli dagli albumi e mettere gli albumi da parte
2)  Montare i tuorli con 7 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso
3)  Aggiungere a filo il latte di mandorla e l’olio
4)  Continuare a sbattere fino a che il composto non sia montato per bene e abbia incorporato molta aria
5)  Nel fra tempo prendere una terrina e preparate il mix di farine più il lievito
6)  Aggiungere un al composto ben montato un cucchiaio alla volta di farina, aspettare che sia stato incorporato per bene prima di aggiungere il cucchiaio successivo. Continuare a sbattere bene  affinché il composto rimanga ben montato
7) Montare gli albumi a neve
8)   Aggiungere gli albumi montati al composto stando attenti a non far smontate il tutto
9)   Ungere e infarinare un stampo da plum-cake
10)  Versare la metà del composto nello stampo
11)Aggiungere il cucchiaio di cacao amaro al composto restante e mescolare per bene.
12)   Infornare in forno già caldo a 180° C per oltre 30 min
13)    Fare la prova dello stecchino
14)     Sfornare e gustare in compagnia


Ora non vi resta che provarlo magari accompagnato an un centrifugato di frutta o verdura per una colazione gustosa e leggera e dirmi che me pensate.


Buon appetito.



   










Nessun commento:

Posta un commento