martedì 26 luglio 2016




Ma Bugs Bunny si farebbe invogliare dalle carote viola di Polignano?

Ma Bugs Bunny si farebbe invogliare dalle carote viola di Polignano? Me lo sono chiesta durante la mia ultima spesa fatta con marito e figli in un grande ipermercato di zona. Al banco ortaggi la mia attenzione è stata catturata dal colore viola intenso delle Carote di Polignano, poste affianco alle classiche carote arancioni.


Acquisto istintivo, ennesimo “esperimento” culinario, carote viola tagliate a rondelle, cotte in padella con un po’ d’olio, un pezzo di zenzero e servite. La mia prima impressione è stata che al gusto risultassero esattamente identiche alle carote arancioni, sebbene mio marito tentasse invano di convincermi che le carote viola avessero un sapore elegante (forse per giustificarne l’acquisto a un costo tre volte superiore rispetto alla carota classica).

Spinta dalla mia curiosità mi sono soffermata su un interessante studio comparativo tra le carote tradizionali e le carote viola di Polignano effettuato nel dipartimento di scienze agro-ambientali e territoriale dell’università di Bari (“COMPOSITIONAL ANALYSIS AND ANTIOXIDANT PROFILE OF YELLOW, ORANGE AND PURPLE POLIGNANO CARROTS” - M. Cefola, B. Pace, M. Renna, P. Santamaria, A. Signore and F. Serio.)

E così si scopre che le carote viola di Polignano hanno molte buone proprietà nutrizionali: a parità di peso hanno una concentrazione di zuccheri totali di poco inferiore quelle normali arancioni avendo un indice glicemico molto più basso. Per tale ragione sono il loro consumo è più indicato per le persone affette da diabete di tipo 2 o insulina resistenza rispetto a quelle arancioni. Inoltre presentano una quantità di sostanze antiossidanti 3.5 volte superiori alle carote arancioni. Discorso analogo vale per la quantità di fenoli, carotenoidi e beta-carotene

Concludendo è sempre bene variare il proprio stile alimentare perché molto spesso alimenti non presenti sulla nostra tavola possono rilevarsi ricchi di tante buone qualità a noi sconosciute, di conseguenza non abbiate paura a sperimentare e ad assaggiare sempre nuovi sapori.



Nessun commento:

Posta un commento