martedì 12 luglio 2016

Io e la soia


Buon giorno a tutti

Continuano i miei esperimenti culinari

Questa volta ho voluto assaggiare la tanto famigerata e chiacchierata SOIA

Ho voluto iniziare dalla materia base, cioè dal fagiolo di soia.

Entro in un supermercato qualsiasi, e cerco i fagioli di soia essiccati. Trovati facilmente.

Li guardo e non hanno affatto la forma di un fagiolo ma più che altro sembrano dei ceci, poco convinta li compro.

Tornata a casa leggo le indicazioni per cucinarli e scopro che devono stare a mollo per ben 6 ore e che per la cottura servono circa 2 ore, in una pentola classica, quasi mi scoraggio. Poi faccio una piccola ricerca su internet e scopro che con la pentola a pressione servono solo 40 minuti, BINGO.

Alle 11:00 metto a mollo la mia soia. Verso le 17:00 vado a controllare i miei fagioli di soia e scopro che hanno acquistato la forma di un fagiolo il che vuol dire che si sono idratati per bene.

A quel punto prendo la mia adorata pentola a pressione e ci butto dentro l fagioli di soia e acqua a coprire.

Accendo il fuoco e li faccio cucinare per 40 minuti dopo il primo fischio della pentola a pressione.

Dopo 40 minuti apro e lascio raffreddare.

A quel punto dovevo decidere cosa mangiarci insieme allora apro il frigo e decido di preparare delle belle carotine in padella, il mio frigorifero non offriva altro. Taglio le carote a rondelle e le cucino in padella con curcuma e zenzero. A fine cottura ho nesso la soia insieme alle carote le ho fatte insaporire e le ho servite.

Conclusione: secondo il mio parere la soia è un legume molto buono a livello di gusto e che si sposa bene con qualsiasi tipo di verdura sia estiva che invernale. Dal piano nutrizionale vi consiglio di usarle qualche volta i fagioli di soia come sostituzione alla carne.

  



Nessun commento:

Posta un commento