domenica 17 aprile 2016

        Un sabato di primavera in bici con la famiglia 
Ieri mattina i miei dolcissimi bambini mi hanno dato la sveglia decisamente presto.
Fuori dalla finestra splendeva un bel sole, la bimba  “mamma questa mattina andiamo a farci un giro con le biciclette?” (vivo in una città di mare).
Allora abbondante e sostanziosa colazione  a base di latte , pane e marmellata, e con l’aiuto di mio marito prepariamo le biciclette per tutti. 
L'allegra carovana ha come apri fila il papà' con la sua bici grande, poi la bimba di 5 anni con la sua bici verde,  a seguire il grande di 7 con quella rossa e infine la mia station bicicle dotata di un superseggiolino per il piccolo di 4anni.
Gomme gonfie, caschetti indossati (la sicurezza prima di tutto)  finalmente si parte per il centro città. 

Primo obiettivo della passeggiata, raggiungere la pista ciclabile che costeggia il mare. 800mt di strada carrabile, attraversamenti pedonali e marciapiedi in condizioni discrete, percorsi i quali mi sono potuta finalmente rilassare anche io (i bimbi e il papà già erano super felici).


A questo punto eravamo tutti carichi e pronti per superare l'ostacolo successivo: l'utilissimo e molto scenografico ponte ciclabile/pedonale che collega le due sponde del fiume e di conseguenza la due riviere.
Una volta superato il ponte, con non poca fatica da parte mia  (con un dolcissimo carico al seguito), ai bambini, e anche al papà, era venuta una certa fame. Allora siamo andati allo stabilimento balneare dove si può divorare la pizza più buona della mia città e a pancia piena siamo andati tutti e 5 a giocare sulla sabbia rincorrendoci e facendo la lotta (niente castelli di sabbia - non eravamo attrezzati).
I piccoli si erano comportati in modo civile per strada e abbiamo pensato di premiarli andando il libreria a comprargli un libro a testa. 
Prima di far ciò  ho voluto regalare loro dal vivo una delle immagini più belle della primavera in centro città:


Usciti dalla libreria vista la faccia un po’ stanca dei piccoli, dietro front, destinazione casa.
Ripercorso la pista ciclabile lato nord e riattraversato il ponte: questa volta la mia bimba con grande tenacia e forza d'animo e' riuscita a percorrerlo tutto in sella alla sua bicicletta (la mamma no :-P), per la gioia del papà che l'aveva incoraggiata tutto il tempo. 
Era arrivata l’ora della merenda, allora un bel gelato artigianale vicino casa per recuperare le forze e una sosta al parco per giocare con l’altalena e fare una piccola partita a calcio con un compagno di scuola incontrato li per caso.

Verso le 17:30 quando mamma e papà si erano stancati per bene siamo finalmente tornati a casa.  Doccia a tutti, pigiama e TV. Tempo pochi minuti e i cuccioli dormivano tutti e tre come angioletti con il viso arrossato dal sole e un’espressione soddisfatta di chi ha passato una bella giornata all’aria aperta, senza competizioni di nessun tipo, nutrendo il corpo, la mente e lo spirito.
Ci siamo guardati negli occhi io e mio marito: i più contenti eravamo noi....
....Buona domenica e spero di esservi stata d'ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento