mercoledì 19 ottobre 2016

CACHI: un buonissimo e gustoso frutto di stagione


CACHI: un buonissimo e gustoso frutto di stagione


Come cantavano gli Elio e le storie tese, l’Italia è la terra dei cachi. Questo frutto antichissimo viene messo al bando da molti perché ritenuto troppo calorico, il che in parte è vero, soprattutto considerando la quantità di zuccheri in esso presente; è infatti sconsigliato per le persone fortemente obese e per i diabatici. Il cachi, tuttavia, se assunto nel momento giusto della giornata, rappresenta un frutto molto ricco di vitamine minerali e sostante nutritive molto utili alla salute.
Quando assumerlo: al mattino per colazione, magari accompagnato da una tazza di latte vegetale oppure al posto dello spuntino mattutino o pomeridiano.
Perché i cachi fanno tanto bene? Perché contengono:
- potassio, utile per regolare il pH del sangue, la pressione arteriosa e l’attività muscolare
- calcio, importantissimo per le ossa
- fosforo, utile anch’esso per le ossa
- betacarotene, il precursore della vitamina A, utile per la salute della pelle
- vitamina C, utile per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo
- tannini, sostanze che conferiscono al frutto un effetto astringente se il cachi viene consumato quando la polpa è ancora dura; se invece viene consumato quando la polpa è perfettamente matura l’alta presenza di fibre rende i cachi leggermente lassativi
Se consumato durante lo spuntino pomeridiano aiuta il fegato a depurarsi grazie alla presenza di potassio, calcio e tannini.
Se invece si soffre di ritenzione idrica si consiglia di mangiarlo la mattina a colazione.


Nessun commento:

Posta un commento